pittura accompagnata
Vengo a trovarLa a casa Sua con il mio atelier volante. Considerando i Suoi aspetti sociali, fisici e psichici lavoriamo insieme. AccompagnandoLa accuratamente favorisco alla Sua autostima e a riprendere contatto con la Sua forza interiore. Non ha bisogno di nessun talento in particolare, La conduco nel Suo tempo al contatto con i colori. Questo svago favorisce al beneficio e crea anche un distacco da situazioni difficili.
Lavoro con i seguenti metodi
POM
(pittura orientata alla persona):
La accompagno al sorgere del dipinto. Per mezzo di ciò emmergono confrontazioni con "il nuovo" e sconosciuto, nei quali possiamo osservare le Sue qualità e modi di procedere nel quotidiano. Si dà al processo della pittura. Le offro un'atmosfera protetta, dove si può esprimere liberamente dai condizionamenti esterni. Sorge un processo, in quale Lei viene confrontato con emozioni e esigenze. Dopotutto il dipinto viene ne interpretato ne valutato. Non spieghiamo il quadro ma "lo chiariamo" e lo mettiamo in ordine. Lavoriamo al e attraverso il dipinto. Osservazioni avvengono tramite percezioni visuali, fisici, emozionali e mentali e queste osservazioni favoriscono alla sensibilità della consapevolezza e del sentimento personale.
LOM
(pittura orientata alla soluzione):
La pittura orientata alla soluzione è un metodo dell'arteterapia. La soluzione sta nel focus. Il dipinto viene pitturato in modo efficiente, cosi vengono sovrascritte nell'inconscio immagini opprimenti. Immagini conducono emozioni. Mettiamo "in ordine" il dipinto, l'emozione cambia e cosi anche la sofferenza. Il lavoro tramite il dipinto avvia una certa energia, la quale fa scattare qualcosa in noi. Cosi lo stress e la sofferenza possono diminuire e sorgere nuove prospettive.